Diritto Penale

Il diritto penale è il complesso delle norme con il quale lo Stato proibisce determinati comportamenti attraverso la minaccia di una sanzione specifica, tutelando così i valori fondamentali di un popolo. A stabilire la differenza tra illeciti penali (ovvero i reati) e illeciti civili e amministrativi è proprio la sanzione (la pena).

Consulenza penale

Ovviamente anche il diritto penale, come qualsiasi altra branca del diritto, è destinato a evolvere con l’evoluzione della società.

Alcuni comportamenti ritenuti gravi qualche decennio fa, per esempio, oggi non costituiscono più reato, così come, in senso opposto, comportamenti non sanzionati fino a non troppo tempo fa sono oggi puniti come reati, anche gravi.

FOTO15

Prenota il tuo appuntamento

FOTO16

Il diritto penale

Il diritto penale è retto da quattro principi fondamentali:

  • principio di legalità: nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge come reato;

  • principio di materialità: non c’è reato se la volontà criminale non si manifesta in una condotta;

  • principio di offensività: la volontà criminale deve manifestarsi in un comportamento che lede o pone in pericolo uno o più beni giuridici;

  • principio di colpevolezza: un fatto può essere penalmente attribuito solo se ci sono i presupposti per ritenere che sia obiettivamente e soggettivamente imputabile al suo agente.

Chiamate lo studio di Udine per consulenze in materia di diritto penale

Assistenza legale per cause penali a Udine

Chiamate il
+39 0432 510717
per fissare un appuntamento.